La riflessologia del piede, come praticata ai nostri giorni, nasce da un’ evoluzione storica che trae origine da forme di massaggio in uso presso i popoli antichi (sembra che i cinesi la praticassero oltre 3000 anni fa)

Per i cinesi, infatti, tutto il corpo è riflesso nei piedi.

Un buon massaggio al piede può procurare benessere in tutto l’organismo, ed essere d’aiuto in vere e proprie malattie, acute o croniche, stanchezza, gonfiori, vene varicose, ecc. Con il massaggio si possono ottenere risultati stimolanti o calmanti, secondo la necessità; per esempio, si possono stimolare la funzione intestinale, digestiva, la circolazione del sangue, oppure attenuare un dolore o calmare uno stato di eccitazione nervosa.

La riflessologia stimola la circolazione sanguigna e linfatica, contribuendo all’eliminazione delle tossine, riduce la tensione e da ottimi risultati in caso di dolori articolari, mal di schiena, artrosi cervicale, lombalgie e sciatalgie, emicranie, problemi mestruali e digestivi, allergie e disfunzioni ormonali. Dopo una seduta si può percepire una sensazione generale di rilassamento e benessere.